• 少林功夫禪武和一SHÀOLÍN GŌNG-FŪ CHÁN-WǓ HÉ-YĪ
  • “NELLO SHÀOLÍN GŌNG-FŪ MEDITAZIONE E ARTE MARZIALE SONO UNA COSA SOLA”
Lo Shàolín Kung-fu (少林功夫) è un sistema marziale tradizionale sviluppatosi nell’ambiente culturale buddhista del Tempio Shàolín (少林寺) situato sul monte Sōngshān (嵩山) in Cina. Esso si basa sulla credenza nel potere soprannaturale del buddhismo Chán (禅), di cui riflette pienamente la saggezza. Per questo motivo l’UNESCO ha dichiarato che le discipline praticate dai monaci del Tempio Shàolín, sono “Patrimonio Culturale dell’Umanità” perché rappresentano la massima forma di espressione delle arti marziali.
Al contrario delle molte “Scuole” di arti marziali cinesi o “Stili Quán”, lo Shàolín Kung-fu, tramandato per molte generazioni nel Tempio Shàolín, è un sistema immenso, ben sviluppato e col più alto numero e livello di abilità, che includono 72 serie di competenze uniche e tutti i tipi di corpi tecnici speciali di Kung-fu come: Qì-gōng (氣功); Róu-Quán (柔拳); Qín-ná (擒拿) tecniche di cattura, lotta, leve articolari, tecniche di attacco ai punti vitali del corpo umano; Tóng-zǐ-gōng (童子功); Jué (攫), o stili imitativi; ecc. Questi corpi tecnici, organizzati in base a particolari categorie e livelli di difficoltà, ricoprono una così ampia gamma di competenze e conoscenze marziali da costituire il sistema marziale più vasto e ordinato del mondo. Il cuore dello Shàolín Kung-fu è espresso attraverso i movimenti del corpo umano come attacco, difesa e lotta, e le sequenze, costituite da gruppi di movimenti o Tào-lù (套路), rappresentano la sua unità di base. La codificazione di questi movimenti si basa sulla conoscenza medica buddhista dell’antica Cina, ed è conforme alle regole motorie del corpo umano. Le sequenze marziali e terapeutiche di Shaolin, pongono particolare attenzione all’alternanza di stasi e movimento, l’equilibrio tra Yīn e Yáng, la complementarietà di durezza e morbidezza, e l’unificazione di forma e spirito.
Lo Shàolín Kung-fu è stato sperimentato per più di un millennio, periodo durante il quale ha sempre mantenuto la sua essenza buddhista Chán eliminando ciò che era indesiderabile e sempre soggetto al cambiamento. Come risultato, lo Shàolín Kung-fu ha raggiunto un ottimale schema motorio, in grado di sviluppare agevolmente e completamente il potenziale del corpo umano. La saggezza del buddhismo Chán ha infuso profonde connotazioni culturali e spirituali nello Shàolín Kung-fu. Di conseguenza la pratica dello Shàolín Kung-fu dovrebbe essere basata sulla convinzione nella dottrina buddhista, che comprende: credenza, saggezza, fede e forza. L’aspirazione al potere soprannaturale e la ricerca della saggezza suprema sono sempre stati gli obiettivi perseguiti dai monaci buddhisti. Questo è il motivo principale per cui lo Shàolín Kung-fu possiede innumerevoli effetti mistici che lo distinguono dagli altri tipi di Kung-fu.
Per raggiungere un livello tale nel Kung-fu, i monaci hanno il dovere di migliorare continuamente se stessi, sia negli studi che nelle pratiche quotidiane della meditazione Chán e del Kung-fu, perchè l’idea che sottende lo Shàolín Kung-fu è la fede nell’inscindibile combinazione della meditazione (Chán) e delle arti marziali (Quán). L’anima dello Shàolín Kung-fu è radicata nella saggezza del buddhismo Chán e il substrato fondamentale del sistema di fede dello Shàolín Kung-fu è “Chán-Dìng 禅定 (Dhyāna)”: la meditazione.
(tratto dal libro “SHAOLIN KUNG-FU” del Venerabile Abate ShiYongXin -traduzione dal cinese in italiano a cura di Shifu ShiHengChan )
南无阿弥陀佛