Pittore
CV:
Michele Campanale, in arte Michell, nasce il 15/03/1970. Attualmente vive e lavora a Milano, con studio in via Civitali 25, zona S.Siro – Lotto. Oggi egli è artista socio del Museo della Permanente di Milano.
Tutto il suo elaborato artistico si traduce costantemente nella ricerca sinestetica tra le varie forme d’arte:” luce, suono, movimento” e’ il suo motto, uno stile di vita quotidiano. Tutto e’ interagente, ogni ente nel cosmo non e’ fine a se stesso, ma appartiene inverosimilmente a una intangibile rete interconnessa. L’arte in movimento perche’ in metamorfosi, dalla luce, al suono, alla materializzazione nei corpi viventi dei performer e dei danzatori, o degli attori teatrali, Quasi come a voler richiamare l’arcaico principio della metamorfosi della materia allo stato primigenio:da suono allo stato eterico, per poi concretizzarsi in stato aereo, liquido e solido. Arte in movimento, che interseca e rileva sinestesie. Omaggio ai titani della pittura e della musica dei primi del ‘900, nel ripercorrere la mirabile ricerca iniziata ma mai terminata da maestri del calibro di Kandinsky e Schonberg, nella sublime ricerca sinestetica di timbri di colore e di suono, che l’artista estende, personalizzandola, alle arti del movimento del corpo, la danza, il teatro, il performing.
Quasi un voler ricercare la perfezione di quell’ Uno dell’Arte, cui l’artista giunge, paradossalmente, proprio attraverso la sinergia dell’ecletticità , della diversità e poliedricità dell’arte. Un modo per coinvolgere all’Arte, intesa in tutte le sue forme espressive, non piu’ un pubblico elitario, bensì un pubblico di massa, usando come catalizzatore proprio l’interattività degli stili, estrapolando“quell’intangibile uguaglianza celata nella diversità”. Ottenendo cosi’ un linguaggio di comunicazione dell’arte, fuori dagli schemi classici, ma ancor più efficace e nutriente, perchè diretto anche alla grande fetta di pubblico di non addetti ai lavori. Perchè linguaggio esplicativo non più verbale, ma fatto di colori, suoni, movimento, comunicazione rapida, diretta e subliminale.
Si sono occupati del suo operato:
Consiglio della Regione Lombardia – Regione Lombardia – Direzione Generale Culture Identità e Autonomie della Lombardia (Assessorato alla Cultura) – Provincia di Milano, Presidenza – Regione Puglia, Assessorato Cultura- Provincia Foggia, Assessorato Cultura – Comune di Peschici, Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo – Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano – L’Eco di Milano Sud e Provincia, dott.G.Abruzzo, vicedirettore – Il giorno – Il Corriere della Sera – La Repubblica – Libero – L’ATTACCO, Quotidiano di Foggia – Italia Arte, Torino, dott. G.Folco, direttore – La Prealpina – il Milanese – Pianeta Carabinieri News – O x S operatori per la sicurezza –- TG COM Web – EXIBARTwebmagazine – C6TV – Fashion TV – Odeon TV – Lombardia TV – Onda Radio – Banca Nazionale del Lavoro (Direzione Mercato Retail Area Lombardia) – Creactivity webmagazine – VIVO magazine settimanale – Videostar tv – InARTE bimestrale d’arte e cultura – Consolati Generali della Romania e del Peru’ a Milano – Milano Cultura web magazine di R.Tammaro
ESPOSIZIONI PERSONALI PERMANENTI
-
PALAZZO DI GIUSTIZIA di MILANO Corso di Porta Vittoria, Milano
-
SALONE RICREATIVO e Saletta e Circolo C.R.A.L. Giustizia. a cura del dott. R. Primavera
-
CASTELLO di VILLIMPENTA (MN): Esposizione permanente della scultura “Arme di Villimpenta” (kg 150 di cemento armato)
Organizzatore di grandi eventi artistici e multietnici ( alcuni dei quali anche in collaborazione con SHAOLIn TEMPLE ITALY- Centro Culturale Shaolin di Milano)
-
SYMPOSIUM OF ARTS CULTURES AND TRADITIONS -festival di arti multietniche
-
SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ARTE CULTURE E RELIGIONI
-
INTERNATIONAL FORUM of ART and ESOTHERISM
-
PROGRAMMA TV MILANO ARTS FESTIVAL
-
UNITED ARTIST FOR ANIMALS international arts award – premio internazionale dell’arte, festival, esposizione
-
GRANA GALA’ DI CARNEVALE
-
etc