-
SHAOLIN :
-
Una Millenaria Tradizione – espressione massima delle Arti Marziali sul pianeta – che crea da sempre uomini di successo.
Per avere successo nelle vita materiale ( lavoro, relazioni ) sono necessarie doti di LUCIDITA’ MENTALE e PRONTEZZA DI SPIRITO, EQUILIBRIO E COMPRENSIONE di sé, degli altri, del contesto: calma, silenzio, concentrazione, serenità e pace mentale sono le indispensabili fondamenta della massima dinamicità, efficienza, velocità di intuizione, percezione, risposta e azione. Il lavoro è l’attività dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo, perciò è importante che questo ambito non sia vissuto come una imposizione ineluttabile o un campo di battaglia da cui fuggire appena possibile, bensì come un lugo dove perfezionarsi e realizzarsi. Attraverso le sue millenarie tecniche marziali–terapeutiche-energetiche e meditative, lo Shaolin permette di decondizionare la mente da credenze e concetti fallimentari per ricondizionarla su valori potenzianti e costruttivi.
LE METAFORE OFFERTE DALLO SHAOLIN
La pratica dello Shàolín Kung-fu è un ottimo metodo per favorire la fiducia in se stessi, stimolando l’equilibrato utilizzo delle proprie energie. Un altro obiettivo dello Shàolín Kung-fu è migliorare la concentrazione e l’autocontrollo, favorendo la disciplina interiore. La saggezza di Shàolín prima di tutto insegna il rispetto per la vita in ogni sua forma. La cosa più importante nella realizzazione degli esercizi è la presa di coscienza della proprie energie psico-fisiche. Con il training dello Shàolín Kung-fu si impara a trarre vantaggio dal controllo della propria energia interna, per fortificare il proprio corpo e la propria resistenza psico-fisica. In un contesto aziendale, con persone adulte, la proposta dello Shaolin Kung-Fu aiuta a sperimentare praticamente l’emissione della propria “forza” in un confronto costruttivo con gli altri colleghi. Ognuno di noi possiede infatti delle qualità innate tra cui lo “Spirito Guerriero” che per mancanza di conoscenza viene spesso mal utilizzato esprimendosi solo attraverso la collera, la prepotenza, l’abuso, l’arroganza e altre cattive qualità che danneggiano le relazioni professionali e personali, familiari e sentimentali etc.
La pratica del Rou-Quan (il Taiji dei Monaci Shaolin) implica un lavoro d’armonizzazione e organizzazione globale delle componenti fondamentali dell’essere umano: corpo fisico, struttura energetica e il baricentro coscienziale della personalità. Trovare il baricentro della personalità significa far convergere tutte le componenti della personalità verso il baricentro micro e macrocosmico (Zhong-Ding uni-verso).
La pratica della Meditazione Chan e dello Shaolin Qi-Gong permette di imparare concretamente ad incanalare le proprie capacità difensive nella vita quotidiana per avere successo nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, oltre a potenziare il proprio “nucleo energetico” con la benefica conseguenza di migliorare potentemente la propria salute psico-fisica.
Attraverso le Arti Interne della Millenaria Cultura Shaolin è dunque possibile imparare il vero autocontrollo, ossia la gestione delle proprie risorse energetiche mentali e fisiche orientandole verso il successo, il progresso e la felicità personale e collettiva, per essere utili a se stessi e agli altri.
Con questo Format “COACHING&SHAOLIN” specificatamente ideato e rivolto alla dinamica e agli obiettivi che si affrontano nel mondo del lavoro e delle relazioni personali e interpersonali, non ci si propone solo di favorire una strategia psicologica positiva finalizzata a migliorare le prestazioni di lavoro e le proprie relazioni, ma anche di accrescere realmente l’energia vitale che sola nutre la mente e il corpo: energia da conservare, potenziare, orientare e focalizzare nei propri obiettivi e attività performative (di lavoro e vita personale).
南无阿弥陀佛