CV
Nikos Lagousakos ha studiato danza nella Scuola Statale di danza e al Isadora Duncan Dance Research Center di Atene, Grecia. Si è laureato dal School for New Dance Development (SNDO) del Theaterschool di Amsterdam con un Bachelor in coreografia.
Ha lavorato come coreografo di massa per vari eventi sportivi come le Cerimonie di Apertura e di Chiusura delle Olimpiadi di Atene il 2004 e delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernalli il 2006.
E’ stato coreografo per l’Inaugurazione dei Mondiali di Scherma a Torino il 2006, gli Europei di Taekwondo il 2008, e i Mondiali di Nuoto il 2009 a Roma.
Dal 2007 al 2010 ha collaborato come coreografo per vari spettacoli della compagnia Studio Festi di Valerio Festi e Monica Maimone.
Dopo aver lavorato con più di 50.000 performers in tutto il mondo, volontari e professionisti, il 2009 ha fondato la compagnia PLITHOS a Milano con cui ha presentato il suo spettacolo di danza contemporanea NON SOLO in vari festival in Italia.
E’ stato resident artist nella GMF (The Gallmann Memorial Foundation) in Kenya.
Il 2010 all’Opernhaus Zürich ha collaborato con il regista Damiano Michieletto nella produzione Luisa Miller di Giuseppe Verdi.
Nel 2011 ha curato le coreografie per Carmen di George Bizet (regia di Alberto Triola) per il Theater Lübeck in Germania.
All’Arena di Verona 2011 è stato coreografo e ha collaborato con il regista Francesco Micheli per ROMEO ET JULIETTE (scene di Edoardo Sanchi).
Nel 2012 ha collaborato di nuovo con il regista Damiano Michieletto nella nuova produzione di La Bohème nei Salzburger Festspiele.
Nikos Lagousako – Official Site