In Italia il WWF ha creato un sistema di aree protette in grado di conservare campioni rappresentativi di ecosistemi particolarmente rari o minacciati, aree di eccezionale valore naturalistico ed habitat di specie in pericolo di estinzione. L’oasi del Bosco WWF di Vanzago gioca in questo sistema un ruolo importante, essendo classificata come “oasi di programma” cioè come una zona tutelata in possesso di alti valori in termini di conservazione, livello organizzativo, opportunità di sviluppo e ruolo strategico. Inserito in un contesto ambientale caratterizzato da comuni densamente popolati, a più alta concentrazione di attività industriali dell’intero hinterland milanese e con la presenza, ad un raggio di 3 Km dalla riserva,  di un’autostrada, ferrovia e strade statali, il Bosco WWF di Vanzago è una vera oasi nel deserto, la punta di un fragile cuneo di natura selvatica che mette in comunicazione la metropoli di Milano con il parco regionale del Ticino. L’oasi interagisce con ciò che ha intorno. Essa deve programmaticamente aprirsi ad insegnare ed educare tutti quelli che le si avvicinano, deve diffondere la cultura della natura fino a diventare una palestra di ecologia per tutti. In essa è prioritaria l’attività di sensibilizzazione alla conservazione della natura, lo sviluppo di una ricerca scientifica mirata all’utilizzo razionale e sostenibile delle risorse naturali ed alla conservazione stessa dell’ambiente naturale. L’oasi del WWF chiede a chiunque la visiti e la ami di essere moltiplicata, invita tutti, ognuno coi propri mezzi, a costruire tanti altri spazi di naturalità paralleli, a farsi ciascuno ambasciatore di un rapporto equilibrato con la natura.
“MILANO incontra SHAOLIN”, per diffondere la Cultura dei Monaci Shaolin il più possibile vicino alla modalità originale di trasmissione del Tempio, con questa 2° Edizione 2011, inizia una profonda collaborazione con l’Associazione Culturale no-profit “Oracolo di Wilde”  e offre c/o Bosco WWF di Vanzago, diversi momenti di incontro a stretto contatto con la Natura:
  • domenica 9 Ottobre : GIORNATA di CULTURA SHAOLIN: conferenza + stage + esibizione
  • lunedì 17 Ottobre: INAUGURAZIONE del PROGETTO “GUARDIANS of the UNIVERSE” per l’ITALIA: video e foto reportage con l’ideatore del Progetto, Bogdan Kladnik e il Monaco Shaolin ShiYanHui

   

Il bosco WWF di Vanzago  ospita anche il CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici. Come i Monaci Shaolin, studiando il comportamento degli animali, ci insegnano a comprendere l’essenza della natura che permette di eliminare i contrasti dal nostro essere e scoprire l’armonia tra il corpo e la mente che è in accordo con l’essenza dell’universo, anche il CRAS, vedendo la sofferenza degli animali ed entrando in profondo contatto con loro, educa ciascuno di noi  a prendere coscienza dell’incuria e dell’aggressività degli uomini verso l’ambiente circostante e a cercare la via verso un atteggiamento più equilibrato e lungimirante.

 

南无阿弥陀佛